jueves, 2 de febrero de 2012

" IL CHITARRISTA"

                                       "IL CHITARRISTA"


                                                          (Al mio Maestro Vincenzo Russo)




          Ho iniziato a scoprire gli echi notte

le sale del vecchio Londra elisabettiana

la mano di John Dowland.


          Poi fatto il giro del paesaggio castigliano di Spagna,

dove ho potuto vedere i pastori,

con i loro greggi gentile,

andare al pascolo ai piedi,

tingono di melodico campane di Milano e Narvaez.


          Ho visto i tetti delle case ocra,

nei percorsi di roccia collinare e tortuosa,

boschi di abeti di robredales morbido,

Mi sentivo una brezza forte e profumato di rose,

nel campo della Turingia,

con un preludio e fuga di Bach.


          Sono tornato alle pendici della Sierra Morena e Alcaraz,

e ho potuto vedere le stelle,

riflette nei suoi corsi d'acqua,

di mille colori,

uno per ogni nota di Albeniz e Granados.


          Al momento ho avvolto un aroma delizioso di "Eucalyptus"

e mi ha portato un modo dimenticato attraverso campi di grano,

gouache e benedetto misteri

con reti da traino in RE,

Yupanqui uno stile del sud,

e una milonga de Fleury.



          Dopo una mattinata tranquilla sono rimasto sorpreso,

camminare in salita,

per le vie acciottolate del Pelourinho e Nazaré,

guardare le cupole dolce di San Francisco,

e la distanza

Nostro Signore di Bonfim,

come ho sussurrato nell'orecchio,

uno dopo l'altro,

Los Choros di Villa-Lobos e Texeira.


          Oh! Chitarrista ... Per favore! ... non andare,

lasciare che la mia anima continua a volare,

portami la luna luminosa,

E quella donna,

che una calda notte d'estate

in un vecchio quartiere di Buenos Aires ha incontrato,

valcesito accompagnato da una chitarra,

Non potrò mai dimenticare.

          Forse con Troilo, Piazzolla, Agustín Barrios, Maximo Pujol ...

Non lo so.


          Chitarrista ... Si prega di non andare,

vi chiediamo solo di non andare,

per favore ...

  - Daniel Humberto Guasti

No hay comentarios:

Publicar un comentario